STEVE DELLA CASA ed EFISIO MULAS – Attraverso Festival
836
event-template-default,single,single-event,postid-836,single-event-container,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.4.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

STEVE DELLA CASA ed EFISIO MULAS

Torna indietro

venerdì 24 agosto 2018 / 21:00

STEVE DELLA CASA ed EFISIO MULAS

in Castelli, cavalieri, armi, amori 

Grinzane Cavour, Cortile del Castello, (CN)

Conferenza spettacolo

Degustazione di vini locali

Ingresso Libero

Una conferenza-spettacolo con i conduttori di Hollywood Party la trasmissione, in onda tutti i giorni su Radio Rai Tre, che trasmette il cinema alla radio con anticipazioni, interviste, ospiti, notizie dai set, dirette da festival nazionali e internazionali ma anche memoria e storia della cinematografia italiana e straniera.

Per l’occasione Steve Della Casa ed Efisio Mulas, raccontano aneddoti e curiosità del genere Castelli, cavalieri, armi, amori. Il cinema ha spesso usato questi argomenti per realizzare film avventurosi e al tempo stesso romantici, nei quali costumi sgargianti e atleticità dei protagonisti danno il via ad avventure mozzafiato, piene di colpi di scena e in grado di utilizzare al meglio sia scenografie ricostruite sia castelli realmente esistenti che vivono una seconda vita grazie alla settima arte. Negli Stati Uniti Errol Flynn e Tyrone Power, in Italia Rossano Brazzi e Gino Cervi hanno vestito questi panni è hanno dato vita a film che oggi in parte sono stati dimenticati ma che sono stati grandi successi al botteghino. E contemporaneamente si sono viste produzioni a basso costo nelle quali non c’erano grandi mezzi, ma l’arte d’arrangiarsi e la genialità italica hanno dato vita a film parimenti divertenti nella loro ingenuità. Un viaggio cinematografico che vuole ripercorrere questi differenti approcci, raccontando storie divertenti e aneddoti non noti, con lo stile di Hollywood Party (la trasmissione cult di Rai-Radio3). E per raccontare queste storie non ci poteva essere scenario più adatto del Castello di Grinzane, imponente maniero risalente al XIII secolo e poi noto come reidenza del Conte di Cavour.

Efisio Mulas Nato a Roma, diplomato al laboratorio di esercitazioni sceniche diretto da Luigi Proietti, come attore ha esperienze in tutti i campi dello spettacolo (teatro, cinema, radio, televisione, doppiaggio), ha collaborato come selezionatore ad alcune edizioni del RomaFictionFest, è stato autore e conduttore radiofonico per Rai international, attualmente oltre alla consueta attività di attore è uno dei conduttori e autori del programma radiofonico di radio Rai3 Hollywood Party, il 6 agosto di quest’anno presenterà al festival di Locarno, la sua prima regia, un documentario dal titolo A qualcuno piacerà realizzato a quattro mani con Caterina Taricano, sulla figura dell’attore Elio Pandolfi.

Steve Della Casa Nato a Torino.  È uno dei fondatori del Torino Film Festival, di cui ha ricoperto la carica di direttore dal 1999 al 2002. Dal 1994 conduce Hollywood Party, programma radiofonico di Radio3, e dal 2004 al 2006 il contenitore notturno La 25a ora – Il cinema espanso su LA7. Dal 2008 è direttore artistico del Roma Fiction Fest. Autore di numerosi saggi e volumi cinematografici, ha curato le retrospettive La commedia italiana al Festival Internazionale di Cinema di San Sebastian (1998) e Capitani coraggiosi per la Mostra del cinema di Venezia. Ha vinto il nastro d’argento con il documentario Nessuno ci può giudicare.


In Collaborazione con:

 
Città di Grinzane
Città di Grinzane
 

 
Enoteca di Grinzane