STEFANO MANCUSO & MARA REDEGHIERI – Attraverso Festival
1413
event-template-default,single,single-event,postid-1413,bridge-core-2.3.4,single-event-container,ajax_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-22.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

STEFANO MANCUSO & MARA REDEGHIERI

Torna indietro

sabato 24 Luglio 2021 / 17:00

STEFANO MANCUSO & MARA REDEGHIERI

STEFANO MANCUSO in La città vivente e a seguire MARA REDEGHIERI in Futura Umanità. In collaborazione con Aree Protette Appennino Piemontese. Per informazioni +39 0114320242

PARCO NATURALE CAPANNE DI MARCAROLO, Ecomuseo di Cascina Moglioni, Bosio, (AL)

13€
Acquista

Si rinnova anche in questa edizione 2021 la collaborazione di Attraverso Festival con l’Ente Aree Protette Appennino Piemontese. Nella bellezza dei boschi dell’anfiteatro naturale dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni nel Parco Capanne di Marcarolo (AL), insieme, presentano sabato 24 luglio dalle 18 il professore e botanico di fama mondiale, STEFANO MANCUSO in un incontro con il pubblico intitolato La città vivente e, a seguire, il reading concerto di MARA REDEGHIERI in Futura Umanità.

 

Stefano Mancuso, direttore del Laboratorio di Neurobiologia Vegetale di Firenze e secondo il New Yorker uno dei World Changers del pianeta, sostiene da tempo che le piante possono insegnarci delle strategie per la modernità. Impegnato a studiare e divulgare una nuova verità sulle piante, creature intelligenti e sensibili, capaci di scegliere, imparare e ricordare, ha pubblicato le sue ricerche in volumi di amplissima diffusione, tradotti in una ventina di lingue, e nel 2018 con Plant revolution, si è aggiudicato il Premio Galileo per la diffusione scientifica. Stefano Mancuso spesso si è occupato del rapporto tra le città e il mondo vegetale: «Le piante sono il soggetto del mio lavoro e in tutti questi anni, via via che approfondiamo le nostre conoscenze su questi esseri che ci sembrano così passivi, molto diversi e inferiori a noi, al contrario ciò che mi è apparso con forza sempre maggiore è che le piante sono invece in grado di insegnarci moltissimo e questi vari piccoli insegnamenti ho pensato di strutturarli. È la nostra estrema presunzione che ci fa pensare di essere i padroni del mondo, ma noi siamo assolutamente ininfluenti e irrilevanti in termini di vita. Le piante vivono il pianeta da 500 milioni di anni mentre noi Sapiens siamo qui da 300mila anni.”

A seguire Mara Redeghieri in trio elettroacustico, con Nicola Bonacini al contrabbasso, Lorenzo Valdesalici alle chitarre e Stefano Melone a miscelare i suoni, presenta il reading concerto intitolato Futura Umanità. Canti e poesie di Libertà e Rivolta, un inno alla libertà e alla resistenza senza tempo in cui l’artista propone assieme a brani del suo ultimo lavoro discografico, canti di rivolta partigiani e anarchici, scritti e poesie che narrano attraverso un parallelo netto e coerente, la identica disperazione e tribolazione dei poveri e degli oppressi.

13€ - Acquista